L’azienda vitivinicola F.lli Cigliuti si trova a Neive in provincia di Cuneo nelle Langhe, patria del Barbaresco, l’azienda produce come altre del luogo anche altri vini quali Dolcetto e Barbera. Conosco bene i loro vini tramite il mio Enotecario di fiducia, l’incontro con i titolari dell’azienda è avvenuto lo scorso anno a Verona nell’occasione del Vinitaly
. La conduzione è famigliare in cui lavorano 4 persone: Renato, la moglie Dina e le figlie Claudia e Silvia che curano direttamente tutti i lavori di produzione dall’inizio alla fine del processo. Come molte altre aziende di questo lembo di terra in Langa i terreni hanno visto calpestare il suolo da quattro generazioni. Oggi ho aperto la loro Barbera imbottigliato in Albeisa. Seguono note di degustazione.

Barbera d’Alba Doc “Campass” 2014

Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino vivace, quasi impenetrabile e di buona consistenza, al naso arrivano sentori di frutti di bosco e susina a polpa rossa, seguono terziari che ricordano il tabacco dolce e la liquirizia, al gusto un tannino piuttosto morbido ma al contempo fresco mi fa pensare che possa avere ancora qualcosa da dire in futuro. Si distingue per una buona struttura ed energia, è cremoso e morbido. Vino di ottima persistenza.
By Adriano Guerri

Commenti
Posta un commento