Sartarelli

Sartarelli è un'azienda vitivinicola che si trova nel comune di Poggio San Marcello in provincia di Ancona, sulle dolci colline  ove viene prodotto un grande vino bianco italiano, Il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Una delle poche in tutto l'areale a produrre vini ottenuti da un unico vitigno, appunto il Verdicchio. Gli ettari vitati sono circa 55 snodati a varie altezze sul livello del mare e con differenti esposizioni.img_20190826_0944086362308950392047777.jpg La vendemmia è rigorosamente manuale. L'agricoltura è a basso impatto ambientale.
Oggi ho visitato quest'azienda, in tutti i reparti di produzione del nettare di Bacco. Da una terrazza al livello dell' ingresso, la vista digrada verso i bellissimi vigneti sottostanti, alcuni dei quali con età che sfiora il mezzo secolo. Da un altra terrazza, posta più in alto si gode di un panorama impareggiabile,che spazia dal mare Adriatico al Monte Conero, malgrado la presenza di foschia, la vista è di indicibile bellezza. I vini da me degustati sono di eccellente qualità e buona piacevolezza. Ad accogliermi, il Sig. Sartarelli, il quale è stato molto gentile e disponibile  nel fornirmi una dettagliata descrizione con storia dell'azienda.
img_20190826_1044083806238290900413192.jpg
I vini da me degustati :
Sartarelli Brut, si presenta nel flute con una bellissima tonalità giallo paglierino, al naso sprigiona sentori di mela, mandorla ed erba cedrina, al gusto è fresco con perlage fine e persistente
Sartarelli Classico, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso si avvertono sentori di biancospino, di pesca e di mandorla, al gusto è fresco, sapido con finale lungo e soddisfacente.
Tralivio Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino brillante, al naso un esplosione di profumi che ci rimanda ad albicocca, mandorla, tiglio, acacia e agrumi, al gusto è caratterizzato da una elegante spalla fresca, al contempo morbida, la sua persistenza è incredibilmente lunga.
Balciana  Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo dorato,  al naso e complesso  frutta tropicale, tiglio, miele, pepe bianco e agrumi, al gusto è ben equilibrato, un vino avvolgente, finale lungo e estremamente piacevole.
Sartarelli Passito Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo dorato, al naso sprigiona netti sentori frutta candita, miele, datteri e uva passa, al gusto è piacevolmente dolce, fresco e incredibilmente persistente.
[gallery ids="10236,10237,10238,10240,10241" type="slideshow"]
www.sartarelli.it

Commenti