Rocca delle Macie

Fizza_3500_R

Rocca delle Macie è una notissima  azienda vitivinicola che si trova nel comune di Castellina in Chianti, in provincia di Siena e a pochi km di distanza dal centro abitato , in uno degli otto comuni ove viene prodotto il celeberrimo Chianti Classico. Tutto inizia nel 1973, quando Italo Zingarelli, per molti conosciuto come produttore cinematografico, anche per alcuni film con Bud Spencer e Terence Hill, acquista la Tenuta ed inizia una forte ristrutturazione di alcune macerie, da qui appunto  deriva "Macie". Nel 1989 le redini dell'azienda  sono passate al figlio Sergio coadiuvato dalla moglie Daniela, nel progetto sono stati coinvolti  successivamente i figli Andrea e Giulia. L'azienda vanta altre Tenute all'interno dell'areale Chianti Classico,  ma anche in Maremma, ove viene prodotto il Morellino di Scansano. Gli ettari vitati totali sono circa 200, mentre circa una ottantina sono destinati ad oliveti, immersi negli oltre 500 totali di proprietà. Tra i filari il vitigno principe è il Sangiovese, ma trovano dimora anche Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot.

gallery_52 (1)

La Cantina originale venne ricavata  nelle vecchie stalle, successivamente con l'aumento degli ettari vitati è stata ampliata. All'interno si trovano un considerevole numero di botti e barriques,  ove vengono elevati buona parte dei vini. Una nota di merito spetta al Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli,  al Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano e al Roccato. I vini di Rocca delle Macie sono in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Vini che apprezzo molto.

Ho visitato l' azienda vitivinicola alcuni anni fa, assieme a colleghi e soci dell' AMIRA, l' associazione maitre italiani ristoranti e alberghi, con i quali condivido anche la passione per il vino. Sono un frequentatore di kermesse enoiche, ed ogni volta che Rocca delle Macie è presente, mi avvicino sempre molto volentieri al loro banco d'assaggio o al loro stand per degustare i loro vini. Generalmente, quando visito le aziende vitivinicole scatto sempre molte foto, nell' occasione della visita a Rocca delle Macie non sono riuscito a   trovare nessuna foto, quindi, derivano dal sito aziendale.

gallery_59

https://www.roccadellemacie.com

Commenti