D’OPERA – Quality Heritage of Europe: i vini della Valpolicella e il Parmigiano Reggiano insieme per celebrare l’eccellenza

 


D’OPERA – QUALITY HERITAGE OF EUROPE: I VINI DELLA VALPOLICELLA E IL PARMIGIANO REGGIANO INSIEME PER CELEBRARE L’ECCELLENZA

 
Il 20 ottobre a Roma e il 22 ottobre a Milano degustazioni, seminari e incontri per operatori e appassionati. In collaborazione con Signorvino
 
Il 20 e il 22 ottobre 2025 Roma e Milano ospiteranno i due appuntamenti del progetto D’OPERA – Quality Heritage of Europe, promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
 
La tappa romana, in programma lunedì 20 ottobre da Signorvino Barberini, si aprirà alle 11.00 con una masterclass dedicata a Valpolicella DOC e Valpolicella DOC Superiore riservata a stampa e operatori del settore e condotta dal giornalista e critico Antonio Paolini. Nel pomeriggio, alle 17.00, è previsto un secondo approfondimento incentrato sull’evoluzione della tecnica dell’appassimento alla luce del cambiamento climatico e dei nuovi trend di consumo. Ogni seminario vedrà l’abbinamento con diverse stagionature di Parmigiano Reggiano a cura dell’assaggiatore Alessandro Stocchi. La giornata si concluderà con un walk-around tasting dalle 18.30 alle 20.30, rivolto sia agli operatori professionali sia al pubblico di appassionati, durante il quale sarà possibile degustare i vini della Valpolicella e il Parmigiano Reggiano in un contesto dinamico e informale. Le iscrizioni per il banco d’assaggio sono disponibili su Eventbrite al seguente link: www.eventbrite.it/e/1637827117999.
 
Mercoledì 22 ottobre sarà la volta di Milano, nella sede Signorvino di via Dante. Le due sessioni di approfondimento verranno riproposte alle 11.00 e alle 15.30 con le medesime tematiche dell’appuntamento romano e saranno condotte da Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del Bere.
 
“Gli eventi di Roma e Milano rappresentano un'importante opportunità per far emergere la storia e la tradizione che contraddistinguono i nostri vini, trasmettendo il valore culturale e rituale in essi custodito – spiega il presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella Christian Marchesini –. Attraverso il progetto D’OPERA vogliamo condividere con operatori e appassionati la ricchezza della denominazione e l’impegno verso pratiche viticole sostenibili. La partnership con il Consorzio del Parmigiano Reggiano è la prova della forza del sistema DOP italiano e della missione comune di valorizzare prodotti che raccontano qualità e territorio”. 


 
D’OPERA – Quality Heritage of Europe è un programma triennale cofinanziato dall’Unione Europea, nato per promuovere il patrimonio enogastronomico italiano e rafforzare la consapevolezza dei consumatori su concetti chiave come la qualità certificata, la tracciabilità e la sostenibilità delle filiere. Le attività previste si concentreranno sulla formazione e sulla conoscenza, offrendo opportunità per approfondire i processi produttivi e le caratteristiche organolettiche dei vini Valpolicella e del Parmigiano Reggiano.
 
“Questa campagna di promozione insieme al Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella permette di evidenziare il valore della nostra filiera, basata su standard garantiti, trasparenza e un legame profondo con il territorio – aggiunge il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli –. Il Parmigiano Reggiano è un prodotto unico ma per tutti i gusti grazie alla biodiversità delle razze bovine, alle stagionature e ai prodotti ‘certificati’: non solo si caratterizza per l’estrema versatilità ma è anche un simbolo del Made in Italy, in grado di figurare nei menu dei migliori chef del mondo e di abbinarsi con disinvoltura a grandi vini, come quelli della Valpolicella”.
 
Gli appuntamenti di Roma e Milano segnano l’inizio di un percorso che porterà queste eccellenze italiane in contesti nazionali e internazionali, costituendo un’occasione di confronto tra addetti ai lavori, media e appassionati. La tappa successiva sarà il 29 ottobre a Parigi. D’OPERA conferma il proprio impegno nel valorizzare la cultura di prodotti di qualità, fornendo strumenti per una scelta informata e rafforzando il dialogo consapevole sul tema.

​Fonte: Ufficio stampa:
​Cecilia Bay | cecilia@studiocru.com | 371 1135535
​Anna Sperotto | anna@studiocru.com | 349 8434778
​Anita Bonani | anita@studiocru.com | 351 4754085
 
Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella | Oltre 2400 aziende tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori su un territorio di produzione che si estende in 19 comuni della provincia di Verona, 8600 ettari di vigneto e una produzione di 59 milioni di bottiglie nel 2024 per un giro d’affari di circa 600 milioni di euro, di cui più della metà riferiti alle performance dell’Amarone. È l’istantanea del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella che, con oltre l’80% di rappresentatività, promuove la denominazione in Italia e nel mondo.
 
Consorzio del Parmigiano Reggiano | Il Consorzio del Parmigiano Reggiano è l’ente di tutela che associa tutti i produttori di Parmigiano Reggiano. Nato nel 1934, ha la funzione di difendere e promuovere il prodotto, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo. La produzione è regolamentata da un rigido Disciplinare depositato all’UE: è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (DOP) che, in virtù delle caratteristiche distintive e del legame con la zona d’origine, gode di un regime di protezione a tutela del consumatore. Per essere chiamato con la denominazione “Parmigiano Reggiano DOP”, dev’essere innanzitutto prodotto nella zona di origine che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno. In quest’area devono avvenire la produzione di latte, la trasformazione in formaggio, la stagionatura fino all’età minima (12 mesi), il confezionamento e la grattugiatura.

Studio Cru
​Via Vecchia Ferriera 59B
​36100 Vicenza, Italia
​T. +39 0444 042110

Commenti