By Antonio Caprara
Sono un veterano della ristorazione e della sommellerie, da anni partecipo a molte kermesse enoiche e anteprime italiane, tuttavia, per la prima volta ho partecipato alla 34esima edizione di Merano WineFestival, andata in scena dal 7 all’ 11 novembre 2025 nell’ incantevole cittadina meranese. A mio avviso, è una delle migliori a livello internazionale, unica nel suo genere, kermesse completa che non si limita soltanto ai banchi d’assaggio dei produttori. Il Merano WineFestival è una delle più appassionanti kermesse enogastronomiche internazionali che dal 1992 si tiene ogni anno ad inizio novembre, mese considerato consono per gli espositori e dal 1993 all’interno dei meravigliosi saloni del Kurhaus dell’omonima e stupenda cittadina dell’Alto Adige. Sono state cinque giornate ricche di interessanti eventi e masterclasses, i visitatori hanno avuto l’opportunità di degustare un elevato numero di vini di ogni tipologia, semplicemente presentandosi con un calice disponibile all’ingresso, di fronte al banco d’assaggio di un elevato numero di produttori italiani, ma anche provenienti da molte altre regioni del globo rigorosamente selezionati da alcune commissioni capitanate dal WineHunter e Presidente del WineFestival Helmut Köcher.
Helmut è stato un precursore, ha contribuito a dare slancio ai produttori per dare origine a vini di eccellente qualità. Nel 1992 nel mondo enoico si iniziava a parlare di qualità, piuttosto che di quantità come era avvenuto negli anni antecedenti, ma Helmut Köcher iniziava a parlare di/e selezionare eccellenze, il cui motto coniato è: “excellence is an attitude”. Accanto al Kurhaus vi era una struttura dedicata alla GourmetArena, una sezione dedicata a cibo, birra, liquori e distillati, premiati con The WineHunter Award.
Una kermesse imperdibile e mi sento di consigliarla a tutti coloro che amano il nettare di Bacco e non solo. La prossima edizione avrà luogo dal 6 al 10 novembre 2026.




Commenti
Posta un commento