Pugnitello 2010 Az. San Felice

Questo vino si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi violacei molto intenso, impenetrabile e consistente, al naso un esplosione di profumi che aprono con sentori di confettura di frutti di bosco, cannella, chiodi di garofano, tabacco e bacche di ginepro, molto intensi e persistenti, davvero favoloso. Al gusto un tannino giustamente e gradevolmente morbido con finale lungo e sapido, gran bel vino. A questo vino sono stati attribuiti punteggi che vanno da 90 a 93/100° dai migliori esperti di vino. Se mi chiedeste un punteggio, non potrei che dire 95.
Il Pugnitello è un antico vitigno toscano, così chiamato per la sua forma che richiama un piccolo pugno. L’azienda San Felice ha sperimentato e valorizzato questo vitigno che in grado di donarti vini di eccellente qualità. Questo 2010 ne è la dimostrazione.
L’azienda San Felice si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, un areale vocato alla produzione di Chianti Classico. Ho visitato svariate volte quest’azienda che si trova in un territorio di straordinaria bellezza, immersa ovviamente tra vigneti e incastonata tra scenari unici ed incantevoli.
By Adriano Guerri

Commenti
Posta un commento